Ci siamo, finalmente si parte! Sono le 4:00 di domenica 16/10 e molliamo gli ormeggi con prua NW, direzione Livorno.
L'intenzione è quella di arrivare a Livorno prima che faccia buio. Il porto commerciale è grande, con diversi ingressi, non lo conosciamo e preferiamo la luce del sole a quella dei lampioni pubblici :-)
Appena al traverso del faro di Talamone il vento mantiene le promesse fatte dalle previsioni meteo: 18 kn di reale da NE. Apriamo solo il fiocco (quello di Bogey è un enorme genoa) e filiamo subito 7,5 kn nell'oscurità del mattino.
Man mano che sorge il sole, come previsto, il vento rinfresca e si stabilizza tra i 22 ed i 25 kn con raffiche a 28-30, ma è stabile di direzione. Quindi riduciamo il fiocco ma manteniamo sempre un'elevata velocità. Il mare si mantiene quasi calmo per via del fetch molto ridotto.
Questo il video che ho girato verso le 11:00. La barca, ben equilibrata sotto il solo fiocco rollato, si faceva governare egregiamente dal pilota elettrico e la velocità superava gli 8 kn.
Siamo arrivati alle 16:00 in punto all'imboccatura del porto commerciale di Livorno, dopo 12 ore di bolina e circa 80 miglia percorse alla media di 7 kn.
Una giornata di sole e cielo sereno stupendo, anche se faceva molto freddo a causa del Grecale... devo ammettere che ci siamo proprio divertiti!!!
Nessun commento:
Posta un commento