mercoledì 25 aprile 2012

Abbiamo ripreso il mare

Come da programma oggi, alle 9:30 abbiamo mollato gli ormeggi dalla banchina commerciale del grande porto di Livorno ed alle 10:15 eravamo fuori dall'imboccatiura, franchi dal frangiflutti.

C'erano circa 18 nodi di Libeccio, come da previsioni della sera prima, e con tutto il fiocco aperto abbiamo navigato per un'ora a circa 7-7,5 nodi, nonostante un'onda lunga di Libeccio molto grossa (circa 5 metri). La barca andava benissimo ed il passo era ottimo.

L'idillio è durato poco, verso le 11:30 il vento ha iniziato a diminuire fino a costringerci a dare motore... e poi... sempre come previsto, alle 12:00 il vento era da sud di circa 15 nodi. Per diverse ore ci ha costretto ad un'andatura lentissima (3 nodi), con vento dritto in prua e mare ripido sempre di prua + onda lunga di libeccio al traverso... per essere la prima navigazione dell'anno lo stomaco era veramente a dura prova... per fortuna che il famoso pane di Terni ed i salumi hanno fermato tutto!

Alle 16:00 abbiamo deciso di riparare a Portoferraio (Isola d'Elba), il vento stava rinforzando ancora ed il marte di conseguenza... eravamo troppo lenti. Per la giornata di domani è addirittura previsto un rinforzo, sempre da Scirocco... vediamo che succede.


.

Nessun commento:

Posta un commento