Alle 22:00 del 17/07 ci troviamo a 39° 54' N - 14° 03' E. Si filano 6 kn con andatura al granlasco. Abbiamo a riva il Code1 che riesce a sfruttare al meglio i 15 kn di maestrale e dirigiamo per 140° di prora.
Improvvisamente, alle 00:15, uno schiocco mi fa saltare giù dalla cuccetta. Esco in coperta e trovo il code1 con inferitura allascata, con la base che quasi tocca l'acqua. Apparentemente non sembrano esserci avarie. Accendo la luce di coperta e controllo meglio, ma non si vede nulla, se non che la drizza è "scivolata" filando un buon metro e mezzo attraverso lo strozzascotte sull'albero. Bella roba!!! Ma sempre di notte 'ste cose qua?
Coraggio, bisogna fare qualcosa! Metto un uomo al timone e lo faccio orzare per sventare la vela e poter tesare di nuovo l'inferitura. Ma appena la barca comincia a stringere l'andatura, sbanda sotto la pressione del vento e la vela tende ad immergere la base in acqua. Si sarebbe lacerata in 10 secondi. Così ordino di mantenere la prora originaria. Mollo la scotta sottovento, la base della vela si alza, ed ora do il comando di orzare... La vela sventa ed io, all'albero, metto la drizza sul winch e teso più che posso.
A manovra ultimata, tornando in rotta e regolando la vela correttamente, si nota un po' di catenaria nell'inferitura, ma diciamo che è "accettabile"... anche perchè non riusciremmo a fare di meglio...
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